Le tecniche di selezione del personale

La nostra attività di selezione consiste nel verificare quanto le conoscenze, le capacità e le attitudini di una risorsa si avvicinino alle caratteristiche chiave che sono alla base delle esigenze delle famiglie. L ’attività di selezione parte quindi, dopo un colloquio con le famiglie, dalla definizione del profilo del candidato ideale che consiste nella descrizione delle caratteristiche desiderate e necessarie per assolvere in modo chiaro un determinato ruolo.

La descrizione si basa in particolare su:

a) conoscenze (area del sapere)

b) capacità (area del saper fare)

c) comportamenti (area del saper essere)

Partendo dall’analisi della posizione si passa a individuare gli obiettivi, le modalità e il contesto di riferimento della stessa.

 

 

ANALISI DELLA POSIZIONE
next
COMPORTAMENTI
next
STESURA DEL PROFILO
next
PREDITTORI DEL COMPORTAMENTO

 


Partendo dall’analisi della posizione è possibile individuare i comportamenti che la persona deve avere per raggiungere gli obiettivi. Proprio partendo dai comportamenti si compila il profilo del candidato, che viene presentato alle famiglie.

 

Le competenze:

Le conoscenze e le esperienze: per le figure di nostro interesse si concretizzano in una forma di sapere che può risultare meno strutturato (se si tratta di risorse che non hanno studi specifici) ma più intuitivo ed inerente l’ambito dell’esperienza che deriva dall’aver svolto determinati compiti;

Le attitudini: rappresentano invece l’insieme di propensioni che rendono possibile l’espletamento di una certa attività. Le attitudini ovviamente non sono scolarizzabili, fanno parte delle doti innate di ognuno di noi;

Le capacità: queste, al contrario, sono acquisibili attraverso la formazione, le conoscenze e l’esperienza (es capacità relazionali, capacità di gestione di una situazione ecc);

Infine ci sono quelle caratteristiche legate alla Motivazione che rappresentano lo stimolo per il lavoratore a fare quel tipo di lavoro e il senso di auto-determinazione che deriva dalla fiducia che la risorsa ha nelle sue capacità.
Sulla convinzione che ci vogliano anni di esperienza per riuscire a svolgere un servizio di selezione e gestione del personale e che questo rappresenterà il valore aggiunto per i nostri clienti, è nata Spaziocuore che ha come claim Assistenza al Benessere, il benessere della famiglia e il benessere del contesto sociale in cui vive.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information