BLOG SPAZIOCUORE

Super cibi per la mente

cibocuore

Super cibi per la mente.

E' il titolo di un interessante libro di Neal D. Barnard, docente della Giorgio Washington University of Medicine, ci racconta quali sono i cibi che ci aiutano più di tutti a preservare la nostra mente.

Il Dottor Barnard sostiene che la dieta migliore per le nostre sinapsi è quella vegetariana dal momento che i grassi animali vanno a braccetto con i metalli pesanti come ad esempio il ferro, il rame e lo zinco che contribuiscono a far "inceppare" la nostra memoria.

Bisogna prendere esempio dagli abitanti delle Blue Zones, cioè zone dove è provato che gli abitanti vivono più a lungo rispetto agli altri: la sardegna per esempio è una Blue Zone, i nostri amici sardi hanno una alimentazione ricca di cereali e verdure che allontanano, sembra, il rischio Alzheimer.

Altra notizia sorprendente è che anche la caffeina viene considerata un buon antidoto alla minaccia Alzheimer anche se poi c'è il rovescio della medaglia visto che danneggia invece le connessioni neuronali.

Insomma, quel che è certo è che magiare sano aiuta a prevenire molte malattie anche se sappiamo bene che tutto ciò che fa malissimo di solito è buonissimo!

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information