BLOG SPAZIOCUORE

PARLIAMO DI NUTRIZIONE CON LA DOTTORESSA PAOLA BELLI

PAOLA BELLI MEDICO OMEOPATA E NUTRIZIONISTA PARLA CON SPAZIOCUORE DELLE NECESSITA' ALIMENTARI DEGLI ANZIANI  E DEI BAMBINI.

Una buona terapia nutrizionale, attraverso l'uso corretto degli alimenti e delle loro associazioni, indirizza ogni singolo paziente ad una alimentazione a lui più congeniale sfruttando e assorbendo gli alimenti più adatti ed evitando o limitando quelli meno indicati. La dieta mediterranea è considerata, ci ricorda la Dottoressa Belli, una tra le più equilibrate e complete.

Il bambino e l'anziano, che rappresentano due età agli antipodi, hanno in realtà necessità alimentari molto simili.

Entrambi hanno un gusto molto sviluppato, un apparato digerente molto delicato ed una dentatura non perfetta! Entrambi hanno bisogno di mangiare cibi altamente nutritivi, organizzati in pasti appetitosi e frequenti, facilmente masticabili e digeribili.

Come organizzare un pranzo ed una cena in equilibrio per un anziano?

Pranzo:  prediligere legumi come le lenticchie, pesce in guazzetto con pomodorini e una bella macedonia! In questo modo si avrà apporto di calcio necessario alle ossa, apporto di fosforo ottimo per la memoria, e vitamine. Cena: spaghettini aglio e olio, omelette al formaggio e bieta all'agro. La pasta concilia il sonno leggero dell'anziano, l'uovo con il formaggio è una doppia quota di calcio e la bieta è un delicato apporto di fibre per favorire la funzione intestinale. 

E per il bambino?

Pranzo: pasta con carote, 2 polpette, 1 pesca con zucchero e limone. La pasta serve a far mangiare le verdure che da sole piacciono poco! la carne sotto forma di polpette è più appetitosa e la pesca arricchita con la vitamina C del limone. 

Cena: pasta piccola con sughetto di pomodoro e basilico, 1 zucchina in pastella di acqua e farina e poi fritta in olio d'oliva, sogliola al vapore. La scelta degli alimenti è molto simile a quella fatta per gli anziani, la pasta serve a conciliare il sonno, il pesce per un buon apporto di calcio, la zucchina fritta rende la verdura appetitosa e attenzione! i bambini digeriscono benissimo un fritto di buona qualità per cui nessun timore!  

La Dottoressa Belli è disponibile a rispondere ad eventuali domande che potrete inviare all'indirizzo email info@spaziocuore.it

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information