BLOG SPAZIOCUORE

Assistenza agli anziani, quando i figli devono occuparsi dei genitori

Schermata 2013-09-01 alle 12.52.11Ognuno di noi vive il rapporto con il proprio genitore in modo del tutto unico in base alla propria storia personale. In situazioni "normali", i genitori sono coloro che ci hanno amato e accompagnato nella crescita anche con gli inevitabili limiti derivanti dal loro bagaglio di vita. Spesso hanno dovuto rinunciare a parte dei loro spazi e del loro tempo per dedicarsi a noi, o hanno lavorato duramente per poter mantenere economicamente la famiglia.

Ma, troppo velocemente, questi nostri genitori sono diventati “vecchi” e i ruoli inevitabilmente si invertono; sono loro, adesso, ad avere bisogno di noi. Il genitore anziano, fino a poco tempo prima autosufficiente, può ritrovarsi solo per la perdita del coniuge. Oppure possono sopraggiungere problemi di salute che rendono indispensabile rivedere la soluzione abitativa. In questi casi è dovere dei figli prendersi cura di loro. Alcuni propendono per accogliere il genitore nella loro casa; altri si affidano alle cure di una badante o un operatore sociosanitario che passi alcune ore o l'intera giornata  con l'anziano. In altri casi ancora si preferisce affidare l'anziano a una struttura esterna.

L'inserimento del genitore all'interno del nucleo familiare del figlio non sempre è così semplice in quanto necessita che tutti i membri accettino pienamente tale decisione. In caso contrario, potrebbero nascere delle tensioni tra i componenti della famiglia che ricadrebbero sull'anziano stesso. Nel caso si ricorra ad una badante o a un operatore a domicilio, sarebbe meglio rivolgersi a strutture che forniscono questo servizio attraverso personale affidabile e selezionato. Il vantaggio risiede nella possibilità di mantenere l'anziano nella propria casa, senza costringerlo ad un cambiamento che rappresenterebbe un ulteriore fattore di stress. In questi casi è importante selezionare una figura non solo in base a un criterio di disponibilità ma anche di compatibilità con l'anziano, che dovrà trovare in tale figura un punto di riferimento e di supporto. Ricordiamolo: un anziano non ha solo bisogno di accudimento fisico, ha anche bisogno di un rapporto affettivo, irrinunciabile a qualsiasi età.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information