BLOG SPAZIOCUORE

Novembre mese della famiglia.

bimbitree 

Un intero mese dedicato alla Famiglia!

Sfera, il Gruppo editoriale RCS leader in Italia nel settore infanzia lancia Speciale Famiglia a novembre, un mese di iniziative e opportunità che avranno lo scopo di aiutare le famiglie con interessanti opportunità di risparmio ma anche attività di incontro, informazione e intrattenimento per le mamme, i papà e i loro bambini. Nelle riviste del Gruppo: Io e il mio bambino, Insieme, Donna & Mamma, Dolce attesa, verrà allegata nel mese di Novembre una Family card che permetterà di fare shopping a prezzi speciali nella nuova piattaforma e-commerce quimammeshop.it. 

L'iniziativa avrà una conclusione con un incontro dibattito il 28 novembre prossimo a Milano alle ore 10.00 presso la sala Buzzone del Corriere della Sera. Spaziocuore sarà presente. 

Revocato aumento dell'iva per le coop sociali.

Il Governo Letta ha revocato l'aumento dell'Iva per le cooperative sociali come Spaziocuore.

Tempo fa io in prima persona avevo sostenuto l'iniziativa di Federsolidarietà parlandone anche su radio M2O, il Presidente di federsolidarietà e altri rappresentanti del mondo delle coop sociali avevano scritto un lungo documento ai 10 saggi in cui si chiedeva di abbandonare l'idea di un aumento dell'iva sui servizi delle coop sociali (si diceva che si sarebbe passati dal 4 al 10%), ebbene, i 10 saggi non ci hanno risposto, il Governo Letta si.

Leggi tutto su www.opinione.it

La demenza senile.

Parliamo di demenza senile.

"La demenza è una sorta di sedativo naturale, l'ultimo atto di pietà della vita nei tuoi confronti. Ti viene consegnato il potere di prenderti gioco della morte."

(La banda degli invisibili. Fabio Bartolomei).

Recenti studi hanno evidenziato che per tenere lontana più a lungo la demenza non ci si deve necessariamente concentrare su attività intellettuali ma basta tenersi impegnati con cose che piacciono, ad esempio coltivare un piccolo orto. Una ricercatrice svedese di origini italiane, Laura Fratiglioni, afferma che il cervello, come altri organi, ha bisogno di stimoli ed esercizio per continuare a funzionare: gli anziani con una vita attiva, non solo dal punto di vista intellettuale ma anche fisico e sociale, hanno un minor rischio di demenza, a prescindere dall'attività che continuano a svolgere. Spaziocuore ha personale come ad esempio operatori socio sanitari che prestano attività di assistenza agli anziani a domicilio che sono specializzati nell'accudimento di anziani con demenza. 

Demenza senile.

Con la sordità il rischio di demenza aumenta.

Arriva dall'Università di Padova la notizia che tra ipoacusia e demenza esiste una relazione bidirezionale. Sembra che, gli anziani con un grave deficit uditivo, rischino di sviluppare la demenza indipendentemente da ogni altra causa. Ancora una volta svolge un ruolo importante la prevenzione, i nostri anziani devono sempre fare test audiometrici e nel caso ricorrere ai giusti apparecchi acustici per evitare un decadimento della funzione uditiva. Oltre 7 milioni di italiani convivono con deficit uditivi. Un dato su tutti: se oltre il 50% delle persone con più di 85 anni ha un deficit cognitivo, quasi il 90% ha un disturbo dell'udito. Si stima che l'età media degli  italiani portatori di apparecchi acustici sia di 74 anni mentre quella europea è di 60,5 anni; è un problema culturale! Portare l'apparecchio acustico per molti è motivo di vergogna, segno di vecchiaia, molto più degli occhiali da presbite. Spaziocuore ha nei suoi uffici materiale informativo per aiutare i propri clienti a comprendere molti aspetti che riguardano la prevenzione di malattie importanti come la demenza senile.

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information