BLOG SPAZIOCUORE

Assistenza agli anziani, quando i figli devono occuparsi dei genitori

Schermata 2013-09-01 alle 12.52.11Ognuno di noi vive il rapporto con il proprio genitore in modo del tutto unico in base alla propria storia personale. In situazioni "normali", i genitori sono coloro che ci hanno amato e accompagnato nella crescita anche con gli inevitabili limiti derivanti dal loro bagaglio di vita. Spesso hanno dovuto rinunciare a parte dei loro spazi e del loro tempo per dedicarsi a noi, o hanno lavorato duramente per poter mantenere economicamente la famiglia.

ANZIANI E FARMACI

Salute a rischio per gli anziani che assumono troppi farmaci.

Una ricerca AIFA ha rilevato che il 50% degli anziani assume dai 5 ai 9 farmaci al giorno, ma solo 4 su 10 rispettano le terapie prescritte mettendo così a repentaglio la propria salute. La ricerca ha tenuto conto dei dati sui farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale relativi ai 12 milioni di italiani over 65 e ha rilevato che l'11% degli anziani supera addirittura i 10 farmaci. Spesso, i farmaci assunti, entrano in interazione tra loro causando problemi ulteriori di salute. Per esempio, gli anziani ipertesi, si è notato che hanno problemi a seguire correttamente la terapia prescritta, stessa situazione per gli anziani affetti da osteoporosi:Invece, 36mila anziani rischiano a causa dell'assunzione contemporanea di 2 o più farmaci aritmogenici, 22mila per l'uso contemporaneo di 3 farmaci pro-emorragici e 85mila rischiano l'insufficienza renale perchè assumono contemporaneamente 3 farmaci pericolosi per i reni. Monitorare il rispetto delle terapie mediche spesso è un compito delegato a badanti o operatori sanitari che assistono i nostri anziani nelle loro case, attenzione però, la normativa prevede regole ben precise in materia di somministrazione farmaci per cui Spaziocuore suggerisce di non dare per scontato che la badante o l'assistente socio sanitario siano in grado di farlo.

Per informazioni e approfondimenti potete rivolgervi ai nostri uffici di Milano e Roma.

PARLIAMO DI NUTRIZIONE CON LA DOTTORESSA PAOLA BELLI

PAOLA BELLI MEDICO OMEOPATA E NUTRIZIONISTA PARLA CON SPAZIOCUORE DELLE NECESSITA' ALIMENTARI DEGLI ANZIANI  E DEI BAMBINI.

Una buona terapia nutrizionale, attraverso l'uso corretto degli alimenti e delle loro associazioni, indirizza ogni singolo paziente ad una alimentazione a lui più congeniale sfruttando e assorbendo gli alimenti più adatti ed evitando o limitando quelli meno indicati. La dieta mediterranea è considerata, ci ricorda la Dottoressa Belli, una tra le più equilibrate e complete.

Il bambino e l'anziano, che rappresentano due età agli antipodi, hanno in realtà necessità alimentari molto simili.

Entrambi hanno un gusto molto sviluppato, un apparato digerente molto delicato ed una dentatura non perfetta! Entrambi hanno bisogno di mangiare cibi altamente nutritivi, organizzati in pasti appetitosi e frequenti, facilmente masticabili e digeribili.

Come organizzare un pranzo ed una cena in equilibrio per un anziano?

Pranzo:  prediligere legumi come le lenticchie, pesce in guazzetto con pomodorini e una bella macedonia! In questo modo si avrà apporto di calcio necessario alle ossa, apporto di fosforo ottimo per la memoria, e vitamine. Cena: spaghettini aglio e olio, omelette al formaggio e bieta all'agro. La pasta concilia il sonno leggero dell'anziano, l'uovo con il formaggio è una doppia quota di calcio e la bieta è un delicato apporto di fibre per favorire la funzione intestinale. 

E per il bambino?

Pranzo: pasta con carote, 2 polpette, 1 pesca con zucchero e limone. La pasta serve a far mangiare le verdure che da sole piacciono poco! la carne sotto forma di polpette è più appetitosa e la pesca arricchita con la vitamina C del limone. 

Cena: pasta piccola con sughetto di pomodoro e basilico, 1 zucchina in pastella di acqua e farina e poi fritta in olio d'oliva, sogliola al vapore. La scelta degli alimenti è molto simile a quella fatta per gli anziani, la pasta serve a conciliare il sonno, il pesce per un buon apporto di calcio, la zucchina fritta rende la verdura appetitosa e attenzione! i bambini digeriscono benissimo un fritto di buona qualità per cui nessun timore!  

La Dottoressa Belli è disponibile a rispondere ad eventuali domande che potrete inviare all'indirizzo email info@spaziocuore.it

 

Campus Spazio Compiti in Piscina

UN CAMPUS ACQUATICO DOVE SI FANNO ANCHE I COMPITI!

La settimana dal 26 al 30 agosto, Spaziocuore organizza un Campus speciale: in una bella casa con giardino e piscina ci sarà posto per 15 bambini che vorranno finire i compiti assegnati per le vacanze ma in compagnia di altri bambini, con una maestra allegra e divertente e soprattutto anche tanti giochi in acqua! 

Orario 7.30/9.00 inizio, 17.00/18.30 fine. 

La mattina sarà dedicata ai giochi in acqua e il pomeriggio ai compiti. 

Luogo: Gudo Visconti (Mi) 

Costo € 65 + € 10 per assicurazione

Il Campus è rivolto a bambini dai 6 anni in su.

Per prenotazioni info@spaziocuore.it

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se non modifica le impostazioni del browser, implicitamente accetta. Per maggiori informazioni Privacy Policy.

Per chiudere questa finestra, clicca su

EU Cookie Directive Plugin Information